Pieroni a “Linea Pelle ottobre 2019”
Linea Pelle, il consigliere regionale Andrea Pieroni: “Comprensorio del cuoio all’avanguardia, sinergia tra amministratori, imprese e sindacati fondamentale per lo sviluppo del settore”
È importante e doveroso essere presenti alla novantasettesima edizione di Linea Pelle a Milano a fianco degli imprenditori del distretto conciario, realtà che comprende una filiera di oltre 500 aziende e 6mila addetti. Sono qui insieme ai Sindaci, Assoconciatori e Consorzio conciatori del Comprensorio del cuoio, un’area che è punto di riferimento per la qualità, frutto di costante lavoro di ricerca e innovazione, anche grazie agli investimenti in formazione che passano dal Polo tecnologico conciario PoTeCo.
L’equilibrio molto avanzato, tra produzione ed ambiente, è un punto di riferimento e sta portando ad investire nel Comprensorio aziende di altri distretti, grazie alle tecnologie applicate per la depurazione delle acque, per il recupero e il riuso di tutto quanto diventa scarto di lavorazione, evitando che finiscano in discarica. Nel Comprensorio si è realizzato il ciclo di economia circolare, attrattivo a livello internazionale per i Paesi che vogliono esportare il modello. Gli accordi con la Regione rafforzeranno questi aspetti. Ci tengo poi a sottolineare che la sinergia tra amministratori, imprese e sindacati è fondamentale per garantire questi aspetti.
E un altro elemento di soddisfazione anima la kermesse: il territorio pisano è protagonista a Linea Pelle anche dal punto di vista del welfare, con la presenza dell’istituto Stella Maris, in collaborazione con Unic, all’insegna di un percorso di responsabilità sociale a sostegno del nuovo ospedale dei bambini che verrà realizzato a Cisanello.