Chi sono

andrea pieroni

Sono nato a Montopoli in Val d’Arno il 23 settembre 1958. Oggi vivo a Pontedera assieme a mia moglie e ai nostri due figli.

Mi sono diplomato al Liceo scientifico “G. Marconi di San Miniato” nel 1977, dopodiché, già appassionato di politica, ho scelto di iscrivermi alla facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Pisa, dove mi sono laureato nel 1985.

Durante il periodo universitario e anche successivamente, dal 1980 al 1995, per tre legislature, sono stato eletto consigliere comunale a Montopoli in Val d’Arno, nelle liste della Democrazia Cristiana.

Successivamente sono stato tra i fondatori del Partito Popolare in Provincia di Pisa e sono stato tra i costituenti della Margherita, divenendone il primo coordinatore provinciale nel settembre 2003. Credo molto nel territorio, nella Toscana e in quello che ha da offrire; per questo motivo ho sempre ricoperto incarichi negli enti locali, prima come funzionario amministrativo e vicesegretario presso il Comune di San Miniato, dal 1° ottobre 1987 al 30 novembre 1998; poi come segretario comunale presso il Comune di Montecatini Val di Cecina dal 1° dicembre 1998 al 19 giugno 2004.

Nel giugno 2004 sono stato eletto Presidente della Provincia di Pisa, ruolo che ho ricoperto per ben 10 anni e due mandati, fino al 12 ottobre 2014. Durante questi anni ho avuto la fortuna di conoscere molte persone e di entrare in contatto con tante realtà diverse, toccando con mano sia le criticità che i molteplici punti di forza del nostro territorio.

Dal 29 novembre 2005 al 27 novembre 2014 sono stato Presidente di TECLA, l’Associazione per la Cooperazione transregionale locale ed europea, che ha sede a Roma, a cui aderiscono province e comuni italiani. TECLA favorisce l’accesso ai fondi europei da parte delle piccole realtà.

In concomitanza, dal 15 ottobre 2009 al 31 ottobre 2014, sono stato Presidente di Upi Toscana. Il 31 maggio 2015 sono stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Pisa. Attualmente ricopro l’incarico di Vicepresidente segretario Prima Commissione consiliare (affari istituzionali, bilancio e programmazione), Vicepresidente della Commissione di Controllo e Componente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera.