Bilancio regione, 705 mila euro per Calci. E il Governo cosa ha fatto?
La Regione è concretamente a fianco al Comune di Calci e ai sindaci di tutti i territori coinvolti fin dal primo momento dopo il disastro dell’incendio che ha devastato la nostra montagna. Questo stanziamento ne è la conferma.
In particolare, si tratta di tre distinti contributi: uno, di 500mila euro, per interventi di adeguamento del sistema della viabilità di accesso al nuovo sito scolastico di Calci e di realizzazione di una rotatoria, anche con le necessarie modifiche sul tracciato dell’esistente strada provinciale; uno, del valore di 155mila euro, per i cantieri forestali sul monte fino a maggio; uno, di 50mila euro, per le spese sostenute dal Comune di Calci per la rimozione dei rifiuti necessaria alla gestione dell’emergenza conseguente all’incendio di settembre.
Ribadendo la soddisfazione per la scelta della giunta regionale di inserire queste risorse in bilancio torniamo a chiederci – insieme agli altri consiglieri pisani – quando il governo nazionale inizierà a fare la sua parte per sostenere i Monti pisani? Ci auguriamo presto, anche se sarà sempre troppo tardi.