Maltempo Pisa: colpita la provincia, sicurezza e sviluppo avanti insieme

In questi giorni le incessanti piogge stanno mettendo a dura prova la tenuta della rete idraulica, proprio a 53 anni dall’alluvione dell’Arno che colpì il Valdarno da Firenze a Pisa passando per il distretto del Cuoio e la Valdera. Tutta la provincia è interessata dal maltempo e in particolare i comuni del Basso Valdarno e alcuni della Valdera hanno dovuto fronteggiare situazioni al limite viste le ripetute “bombe d’acqua”. Laddove si è fatta manutenzione la situazione è stata tenuta sotto controllo, ma da quanto riportano alcuni amministratori serviranno ulteriori interventi.

Il tema degli interventi a difesa del suolo è sempre attuale. In ogni momento, anche quando non ci sono particolari allerte, la situazione può farsi rischiosa. L’Italia è uno dei paesi europei maggiormente interessati da fenomeni franosi e di dissesto idrogeologico, così come per altre calamità. Nei mesi scorsi ho presentato una Mozione in Consiglio regionale a sostegno alle misure per la prevenzione e la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico. Inoltre questa estate i comuni di Castelfranco di Sotto, San Miniato, Santa Croce sull’Arno,  Santa Maria a Monte, Montopoli e Pontedera sono rientrati nella graduatoria del bando della Regione Toscana per gli studi sul rischio idraulico: oltre 100mila euro da utilizzare per sviluppare gli studi e implementare le mappe di pericolosità da alluvione, con l’obiettivo di realizzare celermente le opere necessarie alla messa in sicurezza idraulica. Si tratta di aree dinamiche, ad alta vocazione produttiva e industriale, ma anche fragili dal punto di vista del rischio idraulico: aree che per svilupparsi ulteriormente hanno bisogno di una nuova messa in sicurezza.

I Comuni hanno saputo cogliere le opportunità delle scelte della Regione su sicurezza e sviluppo, che devono essere attuati sempre insieme. In ogni caso in questi giorni non facili un grazie va a tutti gli addetti che operano sul campo e ai nostri amministratori che seguono passo dopo passo gli sviluppi del maltempo sul territorio.

Loading Facebook Comments ...