In visita alla Locatelli a Saline di Volterra. A breve il nuovo piano industriale

 

Nella giornata di venerdì 14 ottobre, insieme alla consigliera Alessandra Nardini ho visitato lo stabilimento Locatelli di Saline di Volterra, portando loro la buona notizia del rilascio dell’autorizzazione per l’installazione di un impianto di cogenerazione che consentirà all’azienda di dimezzare i costi dell’energia elettrica dagli attuali 4,6 milioni di euro a 2,2 milioni di euro.
“Lo scopo dell’incontro con la proprietà era quello di  approfondire la situazione attuale e soprattutto capire le prospettive dello stabilimento. L’azienda Locatelli  ha annunciato un nuovo piano industriale che presenterà entro un mese, con il quale definire le strategie per il futuro. L’obiettivo aziendale è proprio quello di arrivare a produrre 150 mila tonnellate di sale all’anno, quantità che consentirà all’azienda di assicurare un equilibrio finanziario. Obiettivo che però richiede ulteriori investimenti necessari per rendere lo stabilimento ancora più efficiente e produttivo”.

“La Regione Toscana ha da poco riconosciuto e dichiarato il territorio di Volterra e Montecatini val di Cecina quale area di crisi non complessa, grazie alla quale saranno disponibili agevolazioni per nuovi investimenti. Noi ci siamo impegnati con i vertici aziendali a garantire la massima attenzione verso una realtà industriale storica che “lavora” un materiale, il sale di Volterra, di straordinaria qualità per la sua purezza unica in Italia. L’auspicio è che, a fronte del supporto che la Regione sta dando all’azienda, date anche le partite ancora aperte con Enel ed Eni, vi sia l’ impegno e la capacità della proprietà per rinnovate strategie aziendali in grado di valorizzare a pieno un prodotto unico nel suo genere”.

Loading Facebook Comments ...