Toscana Aeroporti Handling: serve chiarezza!
“La società riferisca le proprie intenzioni anche nelle sedi istituzionali”, intervento del consigliere regionale Pd Andrea Pieroni nella seduta mercoledì 24 marzo.
“La situazione che riguarda il futuro di Toscana Aeroporti Handling continua a preoccuparci. La settimana scorsa abbiamo partecipato al presidio delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori dei due scali toscani, sia davanti alla Prefettura di Pisa che a quella di Firenze. Stiamo parlando di circa 600 persone che operano all’interno degli scali toscani che hanno iniziato a temere per un futuro che rischia di tingersi di grigio, se non di nero. Toscana Aeroporti Handling è una società che fino ad oggi ha chiuso i propri bilanci in utile, al netto del blocco dei voli causato dalla pandemia. È una realtà efficiente e tutt’altro che un peso morto. Ed è per questo che è urgente fare chiarezza sul perché Toscana Aeroporti vuole mettere in vendita la società e su quali siano gli interessi e gli scopi dei possibili acquirenti, poiché sappiamo bene che entrare nel sistema aeroportuale dà diritto ad acquisire titoli e certificati che possono anche essere “spesi” in altri aeroporti. Reclamiamo quella chiarezza che fino ad oggi non c’è stata e che abbiamo già chiesto approvando mozioni e un ordine del giorno collegati alla legge del 3 dicembre scorso, con cui abbiamo stanziati 10milioni di euro, quale sovvenzione a fronte dei danni subiti a causa della pandemia”. È quanto ha dichiarato in Aula Andrea Pieroni, consigliere regionale Pd, intervenendo a seguito di una mozione di Fdi su Toscana Aeroporti, emendata dal Pd.
“Ribadisco la necessità di un confronto dei vertici della società con la Regione – continua –, rispondendo alle richieste delle presidenti delle Commissioni II e IV, Ilaria Bugetti e Lucia De Robertis, e della Commissione Controllo per un’audizione. Non è giustificabile evadere questa legittima richiesta con il solo motivo di essere una società quotata in borsa”.
“Il Consiglio regionale, così come avvenuto in seno al Consiglio Comunale di Pisa, ha tutto il diritto di avere dalla viva voce di chi rappresenta la società la risposta alle questioni che stiamo ponendo con gli atti che riguardano la paventata cessione di Toscana Aeroporti Handling. Non siamo i soli a sollecitare questa attenzione: è di pochi giorni fa l’interrogazione a firma di parlamentari Pd che chiede al Governo di farsi parte attiva affinché queste richieste di chiarimento possano essere esaudite quanto prima”, ha concluso Pieroni.