In visita a Larderello con la Commissione Regionale
“Buona gestione ambientale porta migliore qualità della vita”, dicono i consiglieri
«Larderello è la dimostrazione evidente di come la geotermia, se gestita con rigore e capacità, sia davvero una risorsa, una grande opportunità di sviluppo e di ricchezza per questo territorio. Opportunità che non si fermano all’oggi, ma che offrono anche prospettive interessanti per il futuro sia in termini di condivisione dei benefici energetici alle imprese e alle comunità locali che in termini di occupazione. Tutto ciò anche grazie alla recente firma del nuovo Protocollo tra Regione e Green Power che prevede nuove agevolazioni e sconti con ricadute importanti sull’economia della zona».
Lo dicono Andrea Pieroni ed Alessandra Nardini, consiglieri regionali del Pd, che questa mattina hanno partecipato alla visita della commissione ambiente del Consiglio regionale al Centro direzionale Enel Green Power di Larderello (Pomarance, Pisa) e agli impianti elettrogeotermici.
«I dati illustratici questa mattina dai dirigenti di Enel – spiegano Pieroni e Nardini – sono interessanti, anche se occorre raccogliere le sollecitazioni delle amministrazioni locali a fare qualche sforzo in più per una maggiore attenzione agli interventi sul territorio. In generale confermiamo il nostro giudizio positivo sulla gestione geotermica. In particolare per quanto riguarda gli investimenti operati in Toscana (il 35% del totale di 900 mln in Italia) e le buone ricadute sull’occupazione (1700 lavoratori tra diretto e indotto), rappresentano dati davvero confortanti. Come pure è da sottolineare il ruolo della ricerca, che insieme ai privati vede un forte ruolo delle università toscane e delle scuole di alta formazione. Possiamo dire, inoltre, che qui in Val di Cecina l’attività geotermica ha migliorato la qualità della vita, rendendo produttivo e sostenibile un fenomeno naturale, sottoponendolo a controlli e corretta gestione ambientale. Possiamo affermare, senza tema di smentita, che il conflitto ambiente-lavoro qui ha trovato risoluzione ed equilibrio. Ora – concludono i due consiglieri – ci sono i presupposti per andare ancora avanti, come dimostra la volontà di Enel di investire entro il 2020 in nuovi impianti e, per quanto attiene al nostro ruolo istituzionale, sosterremo questi sforzi».